Sei pronto ad essere libero?

Scarica il volantino

Sei pronto ad essere libero? Io voto libero

VUOI ESSERE FELICE? SEI PRONTO AD ESSERE LIBERO?

IL NOSTRO DESIDERIO DI FELICITÀ

Sei pronto ad essere libero?Tutti desideriamo essere felici, ma la felicità, in ogni ambito, anche quello politico, è connessa con la libertà delle nostre scelte.
Nella fattispecie, per avere una buona qualità della vita, colma di benessere, abbiamo bisogno che ogni momento della nostra vita sia soddisfatto con dignità e serenità. Abbiamo perciò bisogno di buon lavoro, servizi funzionanti, spazi per il tempo libero, assistenza nella malattia e nella fragilità. Per ottenere tutto questo però, si comprenderà, dovremmo esser certi che ad occuparsi dell’amministrazione delle nostre vite siano persone sinceramente motivate dal benessere comune, che abbiano profondamente a cuore il destino del proprio territorio e della propria gente. Dovremmo quindi scegliere queste persone con la massima attenzione e in totale libertà, guardando solo alla loro passione e serietà.

LA NOSTRA RICERCA DELLA FELICITÀ

Purtroppo, invece, come accade troppo spesso nel nostro costume, scegliamo le persone da inviare al governo del nostro Comune, Regione, Stato, per tutt’altri motivi; qualche volta sulla base di timori, altre volte per convenienze personali, amicizia o parentela con l’aspirante politico. Ma che tipo di persone, così facendo, mandiamo ad amministrare le nostre vite? Saranno adatte a garantirci quelle condizioni di benessere a cui aspiriamo? È molto comune il tentativo di reagire alla vita che non ci piace cercando, con il voto all’”amico”, di assicurarci “almeno” un vantaggio personale, mentre ci sembra che la barca collettiva stia affondando. È umano. Ma così facendo in realtà, credendo di mettere in salvo “almeno” noi stessi, creiamo con le nostre mani le condizioni che travolgeranno anche le nostre vite, insieme a quelle di tutti gli altri. Inviando infatti nelle istituzioni persone che scambiano voti con favori, ci garantiamo che ad amministrare le nostre vite siano persone le cui maggiori abilità consistono nell’arrivare ai propri scopi con ogni mezzo, persone prevalentemente orientate al sotterfugio e al maneggio, piuttosto che ad un’autentica passione civile. In definitiva ci garantiamo la peggiore classe politica possibile. Come potranno mai queste persone creare il nostro reale benessere? Come potrebbero mai realizzare per noi la vita che sogniamo?

LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

È tempo di fare altri ragionamenti. Di comprendere la responsabilità che ricade sulle nostre scelte nel creare le migliori condizioni per le nostre vite. Per garantirci buoni amministratori bisogna avere il coraggio di sceglierli per i giusti motivi, e non a partire dalle nostre paure o piccole convenienze. Per essere felici dobbiamo prima di tutto avere voglia di essere liberi. Siamo pronti?

Scarica il volantino